Dyson Cinetic Big Ball: una vera rivoluzione nell’aspirazione
Dyson Cinetic Big Ball: una vera rivoluzione nell’aspirazione

L’unico aspirapolvere senza manutenzione, senza perdita di aspirazione e che si rimette in piedi da solo in caso di ribaltamento.

Apparecchi che si ribaltano e sono difficili da manovrare. Contenitori sporchi e complicati da svuotare. Tubi che si incastrano e accessori deludenti. Alcuni aspirapolvere a traino possono essere ingombranti e creare frustrazione. Ecco perché gli ingegneri Dyson si sono impegnati a risolvere questi problemi. Il risultato: l’aspirapolvere Dyson Cinetic Big BallTM.

“Il problema di alcuni aspirapolvere a traino è che possono ‘partire per la tangente’ e ribaltarsi, costringendoti a piegarti fino al pavimento appena pulito per raddrizzare l’apparecchio. Abbiamo quindi chiesto ai nostri ingegneri di perfezionare il formato del modello a traino, per risolvere questo e altri problemi. L’aspirapolvere a traino Dyson Cinetic Big BallTM è l’unico che si rimette in piedi da solo in caso di ribaltamento. Fra le altre migliorie apportate ci sono il sistema di espulsione igienica dello sporco e il manico snodabile.” James Dyson

L’aspirapolvere Dyson Cinetic Big BallTM è compatto e snello, ma è dotato di caratteristiche ingegnose che migliorano l’esperienza dell’utente. È l’unico aspirapolvere che recupera da solo la posizione iniziale in caso di rovesciamento ed è anche l’unico a non aver bisogno di manutenzione e a non perdere capacità di aspirazione, grazie all’assenza di filtri da lavare o sostituire e di sacchetti da acquistare.

Tecnologia Self-righting

Gli altri aspirapolvere cadono e rimangono a terra. L’aspirapolvere a traino Dyson Cinetic Big BallTM è l’unico che si raddrizza da solo in caso di ribaltamento. Gli ingegneri Dyson sono riusciti in quest’impresa assemblando i componenti dell’aspirapolvere in una disposizione sferica e posizionando quelli più pesanti vicino al pavimento. Grazie al fatto che le varie parti sono collocate in un corpo curvo con baricentro basso, se l’aspirapolvere rischia di capovolgersi, le forze gravitazionali lo riportano automaticamente in posizione verticale.

Tecnologia Ball™

I componenti di base sono alloggiati all’interno della sfera e permettono così all’aspirapolvere di ruotare sul posto, seguendo tranquillamente l’utente in giro per la casa. Massima comodità di movimento.

Sistema di espulsione igienica dello sporco

Quando si svuota il contenitore, un collare in silicone scivola sulla maglia metallica, che rimuove lo sporco o i detriti intrappolati, spingendoli verso l’esterno. In questo modo, non si entra in contatto con lo sporco né con l’interno del contenitore, che ha il 33% in più di capacità rispetto alla generazione precedente di aspirapolvere a traino Dyson Cinetic™.

Manico snodabile

Il manico snodabile del tubo ruota ora in tre direzioni, consentendo un movimento a 360° per una pulizia versatile ed efficiente, con il minimo sforzo. Il tubo è più lungo rispetto ai precedenti aspirapolvere Dyson e si estende fino a 1,25m. E con il tubo che rimane vicino all’asta, anche l’ingombro dell’apparecchio è ridotto.

Tecnologia Dyson CineticTM

36 cicloni Dyson Cinetic™ separano la polvere microscopica che ostruisce gli altri apparecchi. Gli aspirapolvere con tecnologia Dyson Cinetic™ non perdono capacità di aspirazione e catturano polvere, sporco e particelle microscopiche fino a 0,3 micron. Inoltre, la separazione della polvere è talmente efficiente che non sono necessari filtri da lavare o sostituire.

Note per la redazione

  • La spazzola per pavimenti Musclehead si regola automaticamente, adattandosi a qualunque tipo di superficie. Una base attiva regola automaticamente l’altezza della spazzola, sollevandola e abbassandola per farla aderire perfettamente a tappeti e pavimenti.
  • Gli accessori a sgancio rapido consentono all’utente di passare immediatamente da un compito di aspirazione all’altro. Il punto di aggancio e sgancio si trova ora sull’accessorio stesso, per una rimozione più semplice, anche con una mano sola.
  • Nessun costo nascosto, grazie all’assenza di filtri da lavare o sostituire e di sacchetti da acquistare.
  • 5 anni di garanzia su parti di ricambio e manodopera. Riparazione o sostituzione immediata e gratuita.
  • Disponibilità: www.dyson.it
  • Prezzo di vendita consigliato da € 539 (Iva inclusa)

Ricerca e sviluppo

  • Lo sviluppo dell’aspirapolvere a traino Dyson Cinetic Big BallTM è durato 2,5 anni.
  • Circa 55 Dyson design engineer hanno realizzato oltre 1.000 prototipi di questo modello.
  • 1.800 kg è la quantità di polvere utilizzata durante i test di sviluppo degli apparecchi Dyson Cinetic Big BallTM: quasi il peso di due Mini.
  • In fase di collaudo, gli aspirapolvere Dyson Cinetic Big BallTM hanno percorso circa 16.000 metri durante 900 test di aspirazione dello sporco.
  • La velocità dell’aria all’ingresso del ciclone supera i 160 km/h. L’aria subisce poi un’accelerazione a 290 km/h nei cicloni interni, generando oltre 100.000 G-forza per separare le particelle microscopiche dal flusso d’aria.
  • Per consentire un’espulsione igienica dello sporco, senza compromettere le prestazioni di separazione della polvere garantite dall’apparecchio, gli ingegneri hanno applicato sotto i cicloni una maglia di acciaio inossidabile incisa chimicamente. I fori della maglia misurano 250×250 micron, equivalenti a 1/8 della dimensione di una punta di spillo.
  • Il meccanismo di riavvolgimento del cavo è testato su 6.400 cicli di utilizzo e impiega sia cuscinetti ceramici che freni in metallo a forza centrifuga per controllarne il rientro.
  • La sola tecnologia Dyson Cinetic™ è stata sottoposta a 20.000 ore di collaudo.

Dyson: è una Global Technology Company. Trasformiamo ogni categoria di prodotto in cui entriamo con tecnologie disruptive e iconiche che funzionano, generano ottime performance e hanno un aspetto totalmente diverso. Sviluppiamo le idee e le tecnologie migliori, per risolvere i problemi che gli altri ignorano.

  • 5: L’attività di Dyson si concentra attualmente su cinque principali ambiti tecnologici: aspirapolvere con filo, aspirapolvere senza filo, apparecchi per il trattamento dell’aria, asciugamani Dyson Airblade™ e illuminazione Jake Dyson.
  • 75: Gli apparecchi Dyson vengono esportati in oltre 75 paesi.
  • £1,5 miliardi: Dyson ha investito £1,5 miliardi nella tecnologia del futuro. Attualmente stiamo sviluppando quattro nuove categorie tecnologiche, con l’intenzione di lanciare a livello mondiale 100 prodotti nei prossimi quattro anni.
  • £5 milioni: Dyson collabora con più di 30 università in tutto il mondo per sviluppare tecnologie allo stadio iniziale; fra gli investimenti, si annovera un’allocazione di £5 milioni destinata a un laboratorio di robotica condiviso con l’Imperial College di Londra.
  • Oltre 5.000: Dyson vanta un organico di oltre 5.000 dipendenti in tutto il mondo, un terzo dei quali sono ingegneri.
  • 1995: Dyson vende il suo primo aspirapolvere a traino – il modello DC02 – nel 1995, ovvero due anni dopo il lancio dell’aspirapolvere verticale Dyson DC01.