​L’Agenzia Federale Tedesca per l’Ambiente classifica Dyson Airblade™
come il sistema più ecologico per asciugare le mani


​L’Agenzia Federale Tedesca per l’Ambiente classifica Dyson Airblade™ come il sistema più ecologico per asciugare le mani

L’Agenzia Federale Tedesca per l’Ambiente (UBA Germany) ha confrontato i sistemi di asciugatura delle mani più utilizzati nei bagni pubblici e ne ha valutato l’impatto ambientale. La conclusione: le salviette di carta esercitano l’impatto maggiore sull’ambiente, seguite a ruota da quelle in cotone e dai classici asciugamani ad aria calda. Il sistema più eco-sostenibile è l’asciugamani ad aria Dyson Airblade™.

La ricerca ha valutato il ciclo di vita utile dei diversi metodi di asciugatura delle mani, concentrandosi su emissioni di gas serra, livello di rumorosità, consumo di materie prime e combustibili fossili, nonché sul potenziale impatto sulla salute dell’uomo. La UBA è la principale agenzia di tutela ambientale della Germania, che funge da consulente per le politiche di organizzazioni nazionali e internazionali del calibro dell’OMS.1 Lo studio completo è disponibile per il download al seguente link.

Campione di sostenibilità ambientale
A differenza delle salviette di carta che, secondo lo studio, rappresentano il metodo di asciugatura delle mani con il maggiore dispendio di risorse, l’impatto ambientale degli asciugamani si limita al relativo utilizzo. Molti dei sistemi tradizionali, però, sono lenti e utilizzano un elemento termoriscaldante, che consuma parecchia energia. Investendo in nuove tecnologie all’insegna del motto “Do more with less”, gli ingegneri di Dyson hanno sviluppato un apparecchio che non solo funziona in modo efficace e igienico, ma ha un impatto ambientale inferiore rispetto a qualunque altro sistema di asciugatura delle mani. La tecnologia Dyson Airblade™ produce fino al 79% di emissioni di CO2 in meno rispetto agli altri asciugamani ed è in grado di asciugare 18 paia di mani al costo di una singola salvietta di carta2.

Il modo più rapido e igienico di asciugarsi le mani con aria filtrata da filtri HEPA Ogni secondo, il motore digitale Dyson V4 aspira fino a 35 litri di aria attraverso il filtro HEPA, spingendola verso fessure larghe 0,8 mm. Il risultato sono lame d’aria a 690 Km/h che rimuovono l’acqua dalle mani come un tergicristallo, asciugandole in modo rapido ed igienico, in soli 10 secondi e senza alcun termoelemento ad elevato dispendio energetico. L’asciugamani più igienico Mani umide possono diffondere fino a 1.000 volte più batteri rispetto a mani asciutte: ecco perché l’efficacia di un asciugamani è essenziale. I virus e i batteri presenti nell’aria delle toilette possono causare raffreddore, influenza, vomito e diarrea. Gli apparecchi tradizionali si limitano ad aspirare quest’aria, soffiandola poi sulle mani. Negli asciugamani Dyson Airblade™, l’aria delle toilette passa attraverso un filtro HEPA, che rimuove il 99,9% dei batteri.

La tecnologia Dyson Airblade™ è l’unica al mondo ad aver ottenuto l’approvazione globale da parte della NSF e la certificazione della HACCP International per l’utilizzo negli ambienti di preparazione del cibo.

1 https://www.umweltbundesamt.de/en/the-uba/about-us
2 Per i calcoli, visitare il sito www.dysonairblade.co.uk/calcs

NOTE PER LA REDAZIONE:

L’Agenzia Federale Tedesca per l’Ambiente (UBA)
 Fondata nel 1947, la UBA è la principale agenzia di tutela dell’ambiente in Germania.
 Il suo operato si concentra sulla raccolta di dati relativi alle condizioni dell’ambiente. Sulla base di tali risultati, la UBA fornisce consulenza ad altri organismi federali, come il Ministero dell’Ambiente, nonché a numerose organizzazioni internazionali, come l’OMS.
 Le ricerche vengono condotte sia in laboratori interni della UBA, che presso istituti scientifici indipendenti in Germania e all’estero.
 Per maggiori informazioni, visitare il sito: https://www.umweltbundesamt.de/en/the-uba/about-us

Asciugamani Dyson Airblade™

Il motore digitale Dyson V4 L’asciugamani Dyson Airblade™ è alimentato da un motore DC senza spazzole, che utilizza un magnete al neodimio saldato, racchiuso in un involucro in fibra di carbonio. È uno dei motori da 1.600 W più compatti al mondo. Grazie alla tecnologia degli impulsi digitali, è in grado di accelerare da 0 a 90.000 giri/min in meno di 0,7 secondi.

Per scoprire perché Dyson Airblade™ è l’asciugamani più igienico, visitare il sito: