Senza fili. Senza problemi. I più potenti aspirapolvere senza filo. Dyson presenta l’ultima generazione di scope senza filo Dyson V8.
Senza fili. Senza problemi. I più potenti aspirapolvere senza filo.
​Dyson presenta l’ultima generazione di scope senza filo Dyson V8.

Tutti gli aspirapolvere utilizzano un motore per generare aspirazione, ma non tutti i motori sono uguali. Alcuni aspirapolvere impiegano motori di piccole dimensioni, che possono essere deboli, mentre altri fanno affidamento su motori pesanti a scapito della versatilità.

Grazie al motore digitale Dyson V8, compatto ma capace di generare una potenza di 110.000 giri al minuto, l’aspirapolvere senza filo Dyson V8 garantisce prestazioni potenti e costanti. E pesa solo 2,6 kg.

James Dyson: “Abbiamo speso oltre un decennio e più di £250 milioni per sviluppare i nostri piccoli ma potenti motori digitali. Il nostro motore di ultimissima generazione è il cuore pulsante dell’aspirapolvere senza filo Dyson V8, ed è il risultato di 18 mesi di ricerca e sviluppo e di 500.000 ore di collaudo. Questo motore rende l’aspirapolvere senza filo Dyson V8 un apparecchio potente e versatile, capace di trasformare la pulizia degli ambienti domestici.”

Dyson V8 non si limita a pulire i pavimenti ma, da scopa senza filo, si trasforma rapidamente in aspirapolvere portatile per raggiungere praticamente ogni punto. Basato su dieci anni di tecnologia senza filo ed esperienza nel campo dei motori, l’aspirapolvere Dyson V8 offre rilevanti migliorie rispetto ai suoi predecessori. Fra le principali, si annoverano tempi di funzionamento ottimizzati, espulsione igienica dello sporco, aspirazione ancora più potente e silenziosità maggiore.

Sempre pronto all’azione

I modelli Dyson V8 sono senza filo. Non c’è nulla da srotolare, collegare, trascinare in giro per la stanza o che può limitare il raggio di pulizia. Dotato di una comoda stazione di ricarica, questo aspirapolvere è pronto per l’uso in qualunque momento.

Perfetto per tappeti e pavimenti

La potente aspirazione generata dal motore digitale Dyson V8 è abbinata alla tecnologia delle spazzole motorizzate Dyson. La spazzola Direct Drive rimuove anche lo sporco più ostinato e i peli di animali dai tappeti; quella a rullo morbido elimina simultaneamente i residui più grossi e la polvere sottile dai pavimenti.

Pesa solo 2,6 kg

All’interno degli aspirapolvere senza filo Dyson componenti essenziali come il motore e la batteria sono posizionati vicino al manico. In questo modo, il baricentro è spostato e l’estremità finale dell’apparecchio, dedicata alla pulizia, risulta più leggera e facile da muovere, sia verso l’alto, sia verso il basso.

Sistema igienico di svuotamento del contenitore

Gli aspirapolvere senza filo Dyson V8 hanno un nuovo meccanismo di svuotamento del contenitore: un anello in silicone scivola sulla maglia metallica interna, spingendo lo sporco verso l’esterno. In questo modo, è possibile direzionare sia la polvere sia i residui intrappolati mediante un’unica azione, senza più necessità di entrare in contatto con lo sporco. Inoltre, il contenitore ha una capienza maggiore rispetto agli apparecchi delle generazioni precedenti.

Note per la redazione

  • Durata della batteria: ora equivale a un massimo di 40 minuti, rispetto ai 20 minuti dei modelli precedenti. Grazie alle batterie a lunga durata in nichel-cobalto-alluminio, l’aspirazione comincia e prosegue alla massima potenza. Un nuovo indicatore dello stato della batteria fornisce all’utente un’idea della durata residua a disposizione per la sessione di pulizia.
  • Rumorosità: gli aspirapolvere senza filo Dyson V8 sono il 50% più silenziosi rispetto agli apparecchi delle precedenti generazioni.
  • Modalità massima: offre una maggiore capacità di aspirazione, adatta ai compiti più difficili e attivabile con un nuovo interruttore più intuitivo. Fornisce all’aspirapolvere una potenza di 115AW rispetto ai 100AW degli apparecchi precedenti.
  • Filtraggio completo: cattura gli allergeni ed emette aria più pulita. Un innovativo filtro post-motore è installato in tutti gli apparecchi Dyson V8.
  • Accessori progettati da Dyson: sono inclusi per rimuovere polvere e sporco ovunque si annidino. Ogni accessorio è concepito per un compito specifico, così da poter rimuovere lo sporco in qualunque punto della casa. La mini turbospazzola motorizzata elimina i peli di animali e lo sporco ostinato dalle scale, in auto e sui mobili. Tutti gli accessori sono dotati di sistema a sgancio rapido, per passare in tutta semplicità da un compito all’altro.
  • Struttura robusta: realizzata in materiali resistenti e selezionati per durata e leggerezza. Il contenitore è realizzato in policarbonato, lo stesso materiale resistente degli scudi anti-sommossa e dei caschi di sicurezza.

Tecnologia e sviluppo

Motore digitale Dyson V8

Il motore digitale Dyson V8 ha una potenza di 425W rispetto al precedente modello V6 da 350W. Il motore raggiunge una velocità di 110.000 giri/min e vanta componenti elettronici e software aggiornati. Alimentato da una innovativa batteria a lunga durata in nichel-cobalto-alluminio, il motore digitale Dyson V8 offre prestazioni potenti e durature.

Per ottimizzare il motore sono serviti circa 18 mesi di ricerca e sviluppo e 10-15 ingegneri impegnati a tempo pieno sul progetto. Circa 500.000 sono le ore di collaudo a cui sono stati sottoposti i vari modelli e componenti del nuovo motore, mentre 60-120 è il numero di motori che sono stati mantenuti in funzione nei laboratori Dyson. Il motore digitale Dyson V8 è il risultato di oltre un decennio di sviluppo e di un investimento complessivo superiore ai 250 milioni di sterline.

Entro la fine del 2016, il numero di motori digitali prodotti da Dyson ammonterà a 8,8 milioni, ovvero un motore realizzato ogni circa 3,5 secondi. Dal momento che nemmeno la più abile mano umana è abbastanza precisa, per assemblare i motori digitali Dyson vengono impiegati 367 robot: la tolleranza manifatturiera è minima ed equivale a +/- 3 micron, ovvero un quarto circa dello spessore di un capello.

Ingegneria acustica

Gli ingegneri Dyson hanno fatto ottimi progressi dal punto di vista dell’acustica: gli aspirapolvere senza filo V8 generano il 50% di rumore in meno rispetto ai loro predecessori, senza compromettere tuttavia la potenza di aspirazione. I flussi d’aria che attraversano l’apparecchio sono stati ripensati per ridurre il rumore associato al movimento dell’aria negli spazi stretti. Anche il filtro post-motore è stato riprogettato per attutire i suoni. Infine, una schiuma fonoassorbente chiusa all’interno dell’apparecchio smorza le vibrazioni, riducendo anche il rumore.

Sistema di espulsione igienica dello sporco

Per consentire un’espulsione igienica dello sporco, che direzioni la polvere e i residui intrappolati verso l’esterno in un unico movimento durante lo svuotamento del contenitore, gli ingegneri Dyson hanno modificato il design della maglia metallica interna. Gli apparecchi precedenti erano dotati di una rete sottile, mentre la maglia metallica interna degli apparecchi Dyson V8 è realizzata in acciaio inossidabile inciso chimicamente, dotato di una superficie levigata e provvista di circa 15.000 fori di 0,4 mm di diametro.

Spazzole

Gli ingegneri Dyson non si sono fermati al solo aspirapolvere, ma hanno sviluppato e migliorato anche le spazzole e gli accessori. La spazzola Direct Drive è dotata di un potente motore inserito all’interno del rullo. Questo motore aziona delle setole rigide di nylon che entrano in profondità nei tappeti per rimuovere lo sporco ostinato e i peli di animali, mentre i filamenti più sottili in fibra di carbonio antistatica eliminano la polvere fine dai pavimenti. Questa spazzola offre il 150% di potenza in più rispetto al precedente modello presente sull’aspirapolvere senza filo Dyson V6 Animal.

La spazzola a rullo morbido rimuove simultaneamente dai pavimenti sia i residui più grossi sia la polvere sottile. Un rullo più largo, coperto da sottili fibre di nylon intrecciate, intrappola le particelle più grosse, mentre i filamenti in fibra di carbonio antistatica catturano la polvere fine. Il Direct Drive è collocato all’interno del rullo e permette così una pulizia per tutta la larghezza della spazzola, da un’estremità all’altra.

Entrambe le spazzole hanno un profilo basso per passare sotto i mobili e vantano un attacco snodato che ruota per raggiungere, con un semplice movimento del polso, anche i punti più difficili.

Disponibilità

L’aspirapolvere Dyson V8 Absolute include la spazzola Direct Drive e la spazzola a rullo morbido, oltre alla mini-turbospazzola motorizzata, all’accessorio multifunzione e al beccuccio per fessure. Costa 599 € ed è disponibile al link www.dyson.it. L’apparecchio è coperto da una garanzia di 2 anni su componenti e manodopera. Ulteriori accessori sono acquistabili sul sito internet Dyson.

Dyson

Dyson è una società tecnologica di portata mondiale. Trasformiamo ogni categoria di prodotti di cui ci occupiamo con reinvenzioni radicali e iconiche che funzionano, generano ottime performance e hanno un aspetto totalmente diverso rispetto agli altri. Sviluppiamo le idee e le tecnologie migliori per risolvere problemi che altri, spesso, ignorano.

  • 5: L’attività di Dyson si concentra attualmente su cinque principali ambiti tecnologici: aspirapolvere con filo e senza filo, apparecchi per il trattamento dell’aria, asciugacapelli Dyson Supersonic™, asciugamani ad aria Dyson Airblade™ e le lampade di Jake Dyson.
  • 75: Gli apparecchi Dyson vengono esportati in oltre 75 paesi.
  • £1,5 miliardi: Dyson ha investito £1,5 miliardi nella tecnologia del futuro. Attualmente stiamo sviluppando quattro nuovi portafogli tecnologici, con l’intenzione di lanciare a livello mondiale 100 prodotti nei prossimi quattro anni.
  • £5 milioni: Dyson collabora con oltre 30 università in tutto il mondo per sviluppare tecnologie allo stadio iniziale; fra gli investimenti, si annovera un’allocazione di 5 milioni di sterline destinata a un laboratorio di robotica condiviso con l’Imperial College di Londra e una di 8 milioni di sterline al Dyson Centre for Engineering Design presso l’Università di Cambridge nel Regno Unito.
  • Oltre 5.000: Dyson vanta un organico di oltre 5.000 dipendenti in tutto il mondo, un terzo dei quali sono ingegneri.
  • 2006: Dyson vende il suo primo aspirapolvere senza filo, il modello portatile DC16. Il 2016 segna il 10° anniversario della tecnologia senza fili di Dyson.